Aloe vera: tutte le proprietà e gli usi nella skincare

Aloe vera: tutte le proprietà e gli usi nella skincare

L’Aloe barbadensis Miller, meglio conosciuta come Aloe Vera, è un tipo di aloe che troviamo in natura, sicuramente la più conosciuta e utilizzata. Grazie alle sue numerose proprietà viene impiegata per le sue capacità curative, le sue doti antibatteriche, antiossidanti e perché agisce come un vero e proprio antibiotico naturale. In caso di ustioni o ferite, inoltre, è un perfetto cicatrizzante.

In che modo è possibile utilizzare l’Aloe Vera?

C’è chi estrae il gel direttamente dalle foglie e chi preferisce comprare un tubetto in erboristeria o in farmacia, ma il risultato non cambia: l’Aloe Vera è incredibilmente idratante e rinfrescante e può essere utilizzata in molteplici occasioni. Innanzitutto, è la soluzione perfetta a una scottatura o a un eritema solare: utilizzata dopo l’esposizione al sole darà immediatamente sollievo, ma può essere anche applicata semplicemente come doposole. Renderà immediatamente la pelle elastica e fresca.

Inoltre, è perfetta per le punture di insetto: applicandone un quantitativo minimo sulla zona di pelle interessata può calmare prurito e rossori fastidiosi e antiestetici, oltre al fatto che la guarigione sarà sicuramente accelerata.

Come se tutto ciò non fosse già abbastanza “miracoloso”, l’Aloe Vera è ideale anche per chi soffre di dermatiti o altri problemi dermatologici (psoriasi, acne). Combatte magnificamente le impurità e le imperfezioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti ed evita che rimangano sulla pelle le tipiche e antiestetiche macchie.

Aloe vera: tutte le proprietà e gli usi nella skincare
Photo credits: Olesia Misty

Potrebbe interessarti

Può essere utilizzata anche per il viso?

Assolutamente sì! L’Aloe Vera è una crema idratante perfetta da applicare sul viso: le sue proprietà idratanti conferiranno alla nostra pelle la giusta tonicità, oltre a renderla incredibilmente luminosa e morbida.

La pelle mista sarà sicuramente quella che ne gioverà di più: le incredibili proprietà dell’Aloe, infatti, aiutano a opacizzare e a conferire un colorito sano e fresco. La pelle, già dopo poche applicazioni, risulterà rigenerata e sarà protetta da smog e stress. Insomma, quando nel passato consideravano l’Aloe Vera un prodotto “magico” non erano di certo lontani dalla realtà!

Scrub e maschere per il viso DIY all’Aloe Vera

Se abbiamo a casa una pianta di Aloe, il gioco è praticamente fatto. Potremo sbizzarrirci con tante ricette che aiuteranno il nostro organismo e la nostra pelle a funzionare e apparire nel miglior modo possibile.

Lo scrub all’Aloe, per esempio, è davvero facile da creare. Sarà sufficiente unire il gel della pianta a zucchero o sale (in modo che si equivalgano, dunque un cucchiaino di gel ogni cucchiaino di zucchero o sale) e avrete il vostro scrub naturale e assolutamente benefico pronto in un batter d’occhio.

Se volete che il prodotto abbia un effetto ancor più idratante, dovrete soltanto aggiungere al composto un po’ di olio d’oliva. Per utilizzarlo vi basterà applicarlo sulle zone del corpo che necessitano di uno scrub, massaggiare per alcuni minuti e poi risciacquare. La vostra pelle risulterà immediatamente liscia e incredibilmente idratata!

Per quanto riguarda la maschera viso? Nulla di più semplice: sarà sufficiente unire il gel a dell’olio di mandorle dolci. Un cucchiaino di aloe, uno (o due, a seconda delle esigenze) di olio e il gioco è fatto: mescolate il tutto, tenete il composto sul viso per circa dieci minuti e poi sciacquate abbondantemente con dell’acqua tiepida. Infine, state attenti a non strofinare la vostra pelle con l’asciugamano: tamponare previene i rossori.

Posso utilizzare l’Aloe Vera anche in altri modi?

Puoi utilizzare l’Aloe Vera applicandola sia come impacco pre-shampoo sui capelli inumiditi, lasciando in posa per circa mezz’ora, sia in piccole dosi come gel modellante o per ammorbidire le punte dei capelli. Inoltre, puoi sostituirla alla tua crema corpo per idratare e nutrire la pelle sia pura sia miscelandola a oli essenziali.

Conoscevi queste proprietà dell’Aloe Vera? Tu per cosa la usi? Scrivilo nei commenti!

INDICE DEI PRINCIPI ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *