Burro di cacao: benefici e come usarlo per viso e corpo

Burro di cacao: benefici e come usarlo per viso e corpo

Conosciuto principalmente per il suo utilizzo come balsamo labbra, il burro di cacao è in realtà un potente alleato per la cura della pelle del viso e del corpo. Grazie alla sua capacità di ammorbidire, lenire e guarire le screpolature, protegge la pelle dagli sbalzi climatici e atmosferici, combatte la secchezza cutanea e può essere utilizzato in qualsiasi stagione, dalla più calda alla più fredda.

Come si ottiene il burro di cacao?

Il processo attraverso il quale si ottiene questo straordinario ingrediente inizia con la lavorazione delle fave estratte dai baccelli dell’albero di cacao (Theobroma cacao), pianta originaria delle foreste tropicali del sud America.

Le fave vengono dapprima sottoposte a fermentazione, poi a una eventuale essicazione all’aria o al sole e, infine, alla loro spremitura. Quest’ultima permette di ottenere la separazione della parte grassa che viene quindi sottoposta a filtrazione e raffinazione, dando vita al burro di cacao.

La sua particolare composizione, ricca acidi grassi come l’acido palmitico, l’acido stearico, l’acido oleico e l’acido linoleico, conferisce a questo ingrediente diverse proprietà impiegate non solo in ambito cosmetico ma anche farmaceutico.

Benefici

  • È un potente idratante naturale particolarmente indicato per le pelli sensibili.
  • Stimola la produzione di collagene, conferendo elasticità all’epidermide.
  • Emolliente e nutriente, è perfetto per ammorbidire e lenire la pelle.
  • Ricco di antiossidanti, come la vitamina E, contrasta l’insorgere dei radicali liberi, svolgendo un’azione pro-aging.
  • Protegge la pelle non solo dai cambiamenti climatici e atmosferici ma anche dal passare del tempo.

Potrebbe interessarti

Usi cosmetici: a chi è indicato e dove trovarlo

Le sue proprietà emollienti, nutrienti e protettive lo rendono un ingrediente indicato non solo alle pelli secche e disidratate, ma anche a quelle più mature. Oltre che nei balsami labbra, spesso chiamati semplicemente “burro cacao”, lo puoi trovare anche in molte creme viso, burri corpo, saponi e rossetti idratanti.

Burro di cacao puro: beauty tip per il suo utilizzo

  • Impacco per capelli: fai sciogliere un paio di cucchiai di prodotto con il calore delle mani. Distribuiscilo sulle lunghezze e tienilo in posa per una ventina di minuti prima del tuo abituale shampoo. Questo impacco ti aiuterà ad ammorbidire la chioma e a migliorarne l’aspetto: provare per credere.
  • Bagno rilassante e nutriente: nella tua beauty routine serale concediti un bagno rilassante facendo sciogliere nell’acqua due cucchiai di burro e immergendoti per almeno venti minuti. Non solo la tua pelle ti ringrazierà sarai avvolta da un profumo profondo di vaniglia e cioccolato.
  • Stop alle scottature: così come l’aloe vera e il burro di Karité, il burro di cacao puro è perfetto in caso di scottature solari o casalinghe.
  • Depilazione delicata: utilizza il burro al posto della schiuma da barba. Ti aiuterà a evitare eventuali taglietti e a lenire la pelle in caso di eventuali rossori.

 

Conoscevi tutti i benefici e gli usi del burro di cacao? Scrivicelo nei commenti!

INDICE DEI PRINCIPI ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *