Come rigenerare la pelle dopo le vacanze: 10 beauty tips

Come rigenerare la pelle dopo le vacanze: 10 beauty tips

Sole, montagna, vento, salsedine…dopo aver rigenerato la tua mente è arrivato il fatidico momento di rigenerare la pelle dopo le vacanze. Ecco perché abbiamo pensato a 10 beauty tips perfetti per prepararti al rientro dalla skincare al make-up! Iniziamo?

La detersione è sempre il primo passo per rigenerare la pelle

Detergere correttamente la pelle è il primo passo per avere una bella pelle: deve essere il tuo mantra.

Niente paura di “lavare via” l’abbronzatura e soprattutto niente aloni di mascara o simili prima di andare a letto. Va bene avere un po’ di nostalgia delle notti passate in spiaggia con gli amici e del trucco permanente sul viso, ma è anche vero che questa cosa non giova per niente alla tua pelle.

In questo momento dell’anno più che mai è importante detergere il viso con un cleanser idratante o, come nella famosa skincare coreana, optare per una doppia detersione. Pelle mista o grassa? Via a un cleanser purificante, a condizione che non sia troppo aggressivo sul viso.

Esfoliare la pelle: il must have per rigenerare la pelle

Se il tuo problema è la pelle opaca dopo l’abbronzatura c’è solo una soluzione: esfoliare la pelle. Non preoccuparti, questa operazione non rimuove l’abbronzatura ma solo lo strato superficiale di cellule morte, rendendo subito la tua pelle morbida, elastica e luminosa.

Non siamo riuscite a convincerti? Prova uno scrub viso esfoliante enzimatico: delicatissimo, è particolarmente indicato anche alle pelli più sensibili e reattive.

Idratazione: la parola chiave per la rigenerazione della pelle dopo le vacanze

Idratare la pelle è fondamentale dopo le vacanze, non solo per preservare l’abbronzatura il più a lungo possibile ma anche per donare sollievo alla pelle probabilmente arrossata, disidratata e opaca.

Prediligi per il tuo siero e la tua crema viso principi attivi come l’acido ialuronico, aloe vera, vitamina E o niacinamide: sono perfetti per idratare la pelle senza appesantirla e trattare le problematiche delle pelli infiammate o più grasse.

Concediti anche qualche maschera viso extra: perfette quelle rinfrescanti, doposole e lenitive. Non sottovalutarle!

Enfatizza l’abbronzatura illuminandoti d’immenso

A questo punto l’abbronzatura dovrebbe essere più luminosa e la pelle più elastica e tonica. Enfatizza il tutto con una crema illuminante multitasking: utilizzala in maniera localizzata in alcuni punti del viso e del corpo, come sugli zigomi e clavicole, oppure su décolleté, spalle e gambe. Risultato wow assicurato.

Hai la pelle particolarmente secca? Prediligi una formulazione in olio non unta e la tua pelle sarà subito nutrita e più radiosa.

La skin-prep per rigenerare la pelle

Se non ti senti ancora in vena di riesumare creme colorate o fondotinta, prepara la pelle con l’undermakeup, creme e sieri multitasking che fungono anche da primer. In questo modo levigherai e uniformerai la pelle in un solo step, valorizzando il tuo incarnato e preparandolo a un eventuale make-up veloce ed essenziale. Del resto, less is more.

Make-up leggero per valorizzarti senza appesantire

Se non sei grande amante delle full-face make-up, correggi le eventuali imperfezioni con un tocco di correttore, scolpisci e ravviva la l’incarnato con un po’ di terra e per velocizzare i tempi sfumane un po’ nella piega dell’occhio, così da donare un po’ di profondità allo sguardo. Un mascara per mettere in risalto gli occhi e un balsamo labbra saranno perfetti da portare con te in borsa, soprattutto se il secondo funge anche da primer permettendoti di passare dalle labbra nude al tuo rossetto preferito giusto in tempo per l’aperitivo! Il tocco finale? Un pizzico di crema illuminante sugli zigomi e sull’arco di cupido. In soli 5 minuti avrai già completato la tua beauty routine make-up.

Rigenerare la pelle dopo le vacanze e non solo…

Se puoi permettertelo nel caos da rientro dove la voglia di fare qualcosa è molto spesso quasi inesistente, cerca di ricavare qualche momento per prenderti cura di te anche al di fuori del tuo bagno. Puoi iniziare rinnovando il tuo taglio di capelli – o semplicemente rimediando alle beach waves, tanto chic in spiaggia ma che in città fanno un po’ “cast away – hair edition” – oppure con una semplice manicure, vuoi mettere la soddisfazione di avere le mani perfettamente curate che tamburellano sulla tastiera del pc?

Alimentazione amica della pelle

Mantieni il corpo idratato e in forma bevendo molta acqua e preferendo alimenti che ne sono ricchi, come frutta e verdura, meglio ancora se ricchi di betacarotene e vitamina C. Abbandona o limita apertivi e cene fuori per un po’ e riprendi il tuo regime alimentare abituale: vedrai che ti aiuterà anche a darti più forza per il rientro a scuola o al lavoro.

Rigenera la mente facendo ordine

Prenditi qualche ora e a mente sgombra fai pulizia delle cose che stazionano a casa o nel tuo bagno da troppo, decisamente troppo tempo. Dai il via a un beauty decluttering senza sensi di colpa: cosmetici scaduti (basterà leggere il Pa0), smalti secchi, creme che non vanno bene per il tuo tipo di pelle e così via. Fai lo stesso anche con le riviste e le cose che stazionano sulla tua scrivania. Ti sentirai subito meglio.

Ultimo beauty tip per rigenerare la pelle: riposati

Cerca di recuperare i tuoi normali orari, soprattutto se le ore piccole hanno fatto parte delle tue vacanze. Vedrai che ti aiuterà a riprendere molto più velocemente il normale ritorno alla routine quotidiana. Quindi a nanna presto!

Hai altri beauty tips da rientro da suggerirci? Raccontacelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *