Idee Makeup di Halloween: tutte le inspo da paura

idee-makeup-di-halloween-tutte-le-inspo-da-paura

Manca ancora un po’ di tempo, eppure hai già preso in considerazione diverse idee makeup di Halloween da abbinare al tuo costume o, perché no, a un outfit semplice e discreto per mettere ancora più in risalto i dettagli del tuo trucco. Festa giocosa che anno dopo anno sta prendendo sempre più piede, è adesso tra gli eventi autunnali più attesi. E per questo 31 ottobre che idee hai?

Halloween: come è nata la tradizione di una notte da paura

Nata con il nome di Samhain, da Samhuinn, la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno, la festività di Halloween affonda le sue radici nell’Europa precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche. Nella notte di questa particolare data, riconosciuta come Capodanno celtico, si credeva che Samhain chiamasse a sé tutte le anime dei morti e che queste potessero unirsi ai vivi provocando un dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio. I festeggiamenti per la fine del vecchio anno, dunque, si fondevano al ritorno degli spiriti erranti nel mondo dei vivi: i Celti, con lanterne costituite da cipolle intagliate, vestiti della pelle degli animali uccisi e con maschere grottesche, vagavano per tre giorni per spaventare i morti.

Successivamente questo rituale si modificò con l’avvento del Cristianesimo e a seconda dell’area geografica, fino alla metà del XIX secolo quando l’Irlanda fu investita da una terribile carestia che portò molte persone ad abbandonare l’isola e cercare fortuna negli Stati Uniti. Qui, come altri immigrati da altre nazioni, crearono una forte comunità che manteneva vive le tradizioni e i costumi della propria patria. Presto questa festività si diffuse in tutto il popolo americano, per poi essere riportata in Italia da Hollywood che, con i suoi film e serie televisive, ci ha mostrato zucche intagliate, costumi e il famoso “trick or treat”.

Continua a leggere per scoprire i trend di Halloween 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *