Hai deciso di cimentarti nell’arte della korean skincare routine ma hai paura di non essere in grado? Scopri come realizzarla step by step!
Dopo aver scoperto i vari prodotti della korean skincare hai deciso di cimentarti nell’arte della beauty routine coreana ma hai paura di non essere in grado? Non spaventarti! Iniziare una routine di dieci step è impegnativo ma non c’è fretta, soprattutto se la tua pelle non è abituata!
Gli indispensabili della K-beauty
In cosa investire per iniziare la tua skincare coreana? Sicuramente in un buon detergente! Forse non sarà il prodotto più interessante ma è decisamente tra quelli più importanti (del resto una buona routine inizia da una bella pelle pulita) e sceglierlo bene ti eviterà di commettere uno tra gli errori skincare più comuni!
- Detergente viso
- Crema idratante
- Protezione solare
Korean skincare diurna: livello base
Questa è la skincare coreana di base mattutina, perfetta se sei alle prime armi o se hai giusto cinque minuti per prepararti prima di uscire di casa.
- La cosa migliore che tu possa fare per la tua pelle quando ti alzi dal letto è lavarti il viso! Il detergente non deve mai mancare!
- Reidrata la pelle con il tonico dopo la fase di pulizia e per prepararla ad assorbire al meglio la crema viso.
- Idrata, idrata, idrata: scegli se utilizzare una lozione o una crema viso. Ricordati che senza idratazione non c’è trattamento!
- Completa la routine applicando la protezione solare.
Korean skincare serale: livello base
- Doppia detersione: che tu abbia utilizzato o meno del make-up devi eseguire entrambi i passaggi.
- Tonico viso – bisogna aggiungere altro?).
- Offri alla tua pelle una dose di idratazione extra utilizzando un siero o una maschera monouso.
- Completa la routine applicando una generosa dose di crema idratante.
Korean skincare diurna: livello pro
Di certo se stai leggendo questa parte non sei neofita in materia! Vediamo insieme gli step da seguire!
- Esegui una doppia detersione: questo passaggio ti aiuterà a rimuovere tutti i resti di prodotti applicati la sera prima, le impurità presenti sul viso e preparerà la pelle agli step successivi.
- Se hai qualche minuto esfolia il viso! Prediligi un esfoliante meccanico riservando quello chimici per la sera e ricordati di non utilizzarlo tutti i giorni! Questo è un errore skincare che capita spessissimo!
- Reidrata la pelle con il tonico evitando la fastidiosa sensazione di pelle che tira.
- Tempo di essenza: ricorda che ti aiuterà a far penetrare meglio i prodotti che applicherai successivamente.
- La mattina non farti mancare un siero idratante a base di acido ialuronico o collagene.
- Non dimenticare di applicare il contorno occhi per decongestionare e illuminare la zona perioculare!
- Scegli in base al tuo tipo di pelle se applicare una lozione, una crema viso o entrambe.
- Completa la routine applicando la protezione solare.
Korean skincare serale: livello pro
- Doppia detersione, il perché lo sai perfettamente!
- Esfoliante viso: la sera è il momento migliore per applicare un esfoliante enzimatico o chimico! Ricordati sempre che l’esfoliazione del viso non va eseguita tutti i giorni, sia essa meccanica o chimica.
- Maschera detergente (maschera a risciacquo) all’argilla: includila nella tua routine una volta a settimana o una volta ogni dieci giorni a seconda del tuo tipo di pelle per liberare il viso dalle impurità.
- Tonico viso: è fondamentale dopo una maschera detergente! Lenisce la pelle e ne riequilibra il pH.
- Dopo il tonico viso puoi applicare la maschera viso idratante monouso.
- Ebbene sì! Anche se hai appena utilizzato una maschera monouso non devi farti mancare l’essenza! Tampona con un dischetto di cotone l’eccesso della maschera e applicala.
- La sera è il momento ideale per applicare un siero un po’ più potente e in grado di trattare una specifica problematica (come ad esempio acido salicilico, retinolo, ecc…):
- Contorno occhi o patch in idrogel per idratare la zona perioculare. Se opti per i patch applicali durante la maschera viso monouso: risparmierai 20 minuti!
- Idratante: se durante il giorno dovessi usare la lozione la sera ti conviene comunque utilizzare una crema per apportare maggiore idratazione alla pelle.
- Prova assolutamente la maschera notte! Regalerà alla tua pelle uno strato di idratazione extra e un aspetto fresco e riposato la mattina successiva.
Hai mai provato la korean skincare? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!