Olio di Argan: i benefici e le proprietà dell’oro del deserto

Olio di Argan: i benefici e le proprietà dell'oro del deserto
Photo credits: Alesia Kozik

Tra i cosmetici naturali più preziosi, l’olio di Argan possiede numerose proprietà conosciute nell’ambito cosmetico. Capace di migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, viene utilizzato fin dall’antichità dalle popolazioni del Nord Africa per proteggere la pelle dal clima desertico.

Diffuso nella parte meridionale del Marocco, l’olio si ottiene attraverso la lavorazione dei semi delle bacche dell’argania spinosa. Data l’area circoscritta in cui cresce è anche soprannominato “oro del deserto”, pensa che per produrre un solo litro di olio puro servono ben 87 chili di bacche. Inoltre, la sua preziosità deriva anche dal tipo di lavorazione: per ottenere un prodotto di qualità eccellente l’olio viene lavorato attraverso la spremitura a freddo dei semi, un processo svolto sin dall’antichità con delle macine in pietra.

Le proprietà dell’olio di Argan

Ricco di antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E che contrastano la formazione dei radicali liberi, e di sostanze idratanti, che incrementano la produzione di collagene, l’olio di Argan si può considerare un vero alleato nei prodotti cosmetici pro-aging. Inoltre, gli acidi grassi di cui è composto riescono ad agire negli strati più profondi dell’epidermide, rendendo la pelle morbida ed elastica senza ungerla.

Potrebbe interessarti

Benefici

  • Aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo rivitalizzando la pelle.
  • Favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando la produzione di collagene.
  • Nutre la pelle secca e screpolata.
  • Idrata in profondità, migliorare l’elasticità dei tessuti e dona luminosità alla pelle.
  • Lenisce le infiammazioni dovute ad allergie o problemi cutanei.
  • Utilizzato come olio da massaggio è un ottimo rimedio naturale per distendere i muscoli e rilassare.

Usi dell’olio di Argan

Le proprietà cosmetiche dell’olio di Argan possono essere sfruttate in vari modi in ambito cosmetico.

Per il viso

  • È un perfetto alleato per le labbra secche: se non hai in casa un balsamo labbra a base di olio di Argan utilizza un paio di gocce di olio puro, ti aiuteranno a ritrovare morbidezza e idratazione in poco tempo.
  • Una crema viso ricca di olio di Argan ti aiuterà a ripristinare la pelle e a donarle tutto il nutrimento di cui ha bisogno, soprattutto nei mesi invernali. Nel caso la tua crema non ne contenesse, aggiungi una goccia di olio puro alla tua normale crema viso.

Per il corpo

  • Versa poche gocce di olio nell’acqua del bagno o direttamente sulla pelle ancora umida, ti aiuterà a donarle luminosità e morbidezza.
  • Previene e contrasta la comparsa di smagliature e gli arrossamenti cutanei post-depilazione e post-epilazione.
  • L’utilizzo di prodotti per il corpo come un bagnoschiuma o una crema corpo aiuta a rendere la pelle morbida e vellutata.
  • È perfetto per nutrire, pulire e mantenere sane unghie e cuticole.
  • Viene sempre più spesso utilizzato dai massaggiatori non solo per la sua azione idratante e rilassante ma anche per la sua consistenza non unta.

Per i capelli

  • Può essere utilizzato per effettuare degli impacchi sui capelli umidi che soffrono di fragilità e debolezza.
  • Puoi aggiungerne qualche goccia al tuo shampoo abituale per dare forza e lucentezza ai capelli.
  • Massaggiato sul cuoio cappelluto favorisce la crescita e limita la caduta dei capelli. Prima di fare questo tipo di trattamento casalingo esegui uno scrub per capelli, in modo da permettere ai principi attivi dell’olio di agire con maggiore efficacia.

Controindicazioni dell’olio di Argan

L’utilizzo di questo olio non presenta particolari controindicazioni ammesso che questo però sia puro e di buona qualità. Unico neo? Il costo non è proprio per tutte le tasche.

Utilizzi l’olio di Argan nella tua beauty routine? Raccontaci tutto nei commenti!

INDICE DEI PRINCIPI ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *