Olio di cocco: tutti i benefici e gli usi per la pelle e i capelli

Olio di cocco: tutti i benefici e gli usi per la pelle e i capelli

L’olio di cocco, conosciuto scientificamente come Cocos nucifera, è un grasso di origine vegetale estratto dalla polpa di noce di cocco, dapprima fatta essiccare naturalmente e poi spremuta a freddo.

Prodotto principalmente in India, Sri Lanka, Indonesia e Filippine, l’olio di cocco, si è rivelato particolarmente utile nel campo cosmetico, soprattutto per quanto riguarda la cura della pelle e dei capelli.

L’Olio di cocco puoi trovarlo anche sottoforma di “burro”. Infatti, si presenta allo stato solido a temperature inferiori ai 25°C e liquido a quelle superiori.

Benefici

  • Possiede proprietà nutrienti e protettive, prevenendo la disidratazione ed eventuali infiammazioni
  • Lenitivo ed emolliente, dona alla pelle elasticità e tono
  • Grazie alla grande presenza di acido laurico, un antisettico e antimicrobico naturale, è un ingrediente perfetto per una vasta gamma prodotti di bellezza naturali
  • Ricco di antiossidanti, è un perfetto alleato pro-aging
  • È un ottimo prodotto disciplinante e riparatore per i capelli

Tutti gli usi dell’olio di cocco

Struccante viso, occhi e labbra

Grazie alla sua consistenza grassa, l’olio di cocco è in grado di rimuovere egregiamente anche il trucco più ostinato, come quello waterproof. Ti basterà prendere una noce di prodotto (se allo stato solido) o poche gocce e massaggiarle per qualche minuto su tutto il viso. Per aiutarti nella rimozione utilizza dei dischetti di cotone o delle veline. Infine, ricordati sempre di eseguire una doppia detersione utilizzando un detergente specifico per il viso che elimini i residui di make-up e le impurità.

Cura delle labbra

Puoi utilizzarlo per preparare uno scrub labbra fai-da-te, miscelandolo con dello zucchero di canna o bianco, in modo da eliminare eventuali pellicine e poi tamponarne una piccola quantità sulla superficie per idratarle a fondo.

Crema per le mani

Grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti e all’alto contenuto di Vitamina E, l’olio di cocco è perfetto per prenderti cura delle tue mani, soprattutto se molto secche e screpolate. Ti basterà prendere una piccola quantità di prodotto (se allo stato solido) o poche gocce e massaggiare delicatamente la pelle.

Beauty tip: usalo anche come maschera effetto urto per le mani! Utilizza una maggiore quantità di prodotto, indossa dei guanti possibilmente in cotone, e lascia in posa per mezzora.

Potrebbe interessarti

Crema per il corpo

Puoi utilizzare l’olio di cocco come e vero proprio olio corpo da applicare subito dopo la doccia e pelle ancora umida. Inizialmente la pelle potrebbe apparire unta ma con un adeguato massaggio noterai subito la pelle più morbida ed elastica.

Beauty tip: se la sensazione “pelle unta” ti spaventa usa l’olio di cocco solo quando senti la pelle particolarmente secca o alternala alla tua abituale crema corpo.

Crema per la depilazione e post depilazione

L’olio di cocco può essere utilizzato come alternativa naturale alla schiuma per la depilazione, sia femminile sia maschile. Se invece hai utilizzato la ceretta, puoi utilizzarlo come sulla pelle per eliminare le tracce di cera e per prevenire fastidiose irritazioni.

Trattamento per capelli

Puoi utilizzare l’olio di cocco sia come trattamento pre-shampoo sia come maschera per capelli.

Nel primo caso inumidisci i capelli, tamponali per bene e distribuisci uniformemente sulle lunghezze qualche noce di prodotto evitando la radici. Tienilo in posa, avvolgendo la chioma con un telo, per almeno un paio d’ore e procedi con il tuo normale shampoo.

Nel secondo caso, invece, applica qualche goccia di prodotto dopo lo shampoo. Tieni in posa qualche minuto e risciacqua accuratamente.

Hai già usato l’olio di cocco nella tua beauty routine? Qual è il tuo utilizzo preferito? Raccontacelo nei commenti!

INDICE DEI PRINCIPI ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *