I trucchi beauty pre e post serata: Martina Bibini si racconta

Problemi pre e post serata risolti! I miei trucchi anti-panico

I miei Tips & Tricks per i problemi pre e post party più diffusi, con qualche accorgimento per evitare che tutta l’impalcatura crolli tra un drink e l’altro

“Nonostante le lunghe sedute a cui a volte mi sottopongo prima di andare a una serata importante, so che ci sono sempre delle cose che possono sfuggirmi di mano. Capitano se c’è tanta umidità nell’ambiente o se ce n’è troppa poca, a causa di sbalzi di temperatura e a molti altri fattori”.

Ha iniziato così Martina Bibini, influencer attiva su Instagram, a raccontarci i suoi beauty tip pre e post serata.

“Mai capitato di uscire con una chioma degna di un hair stylist e rientrare a casa con un ammasso di capelli che anche il Re Leone si farebbe da parte? A me sì! Per essere sempre previdente, ho deciso di stilare la mia lista di problemi pre e post party da tenere sempre sott’occhio, con qualche accorgimento per evitare che tutta l’impalcatura crolli o si sciolga inevitabilmente tra un drink e un bacio sulla guancia”.

Imperfezioni traditrici pre serata

“Sono il mio incubo ricorrente, che seccatura! A questo tipo di problema non si può porre rimedio improvvisando, devi essere preparata e avere già in casa il prodotto giusto. Solitamente, se sul viso compaiono brufoli o inestetismi, uso un detergente purificante in grado di ridurre sensibilmente l’infiammazione e di pulire la pelle in profondità. In caso di emergenze last minute prima di uscire, mi è capitato di utilizzare dei patch per imperfezioni. Sono fantastici! Applicati su pelle asciutta e pulita mi permette di stenderci sopra subito il fondotinta. Con questo espediente la zona è protetta dal make-up e ha modo di guarire nelle condizioni ottimali”.

Fondotinta “effetto crepa”

“Hai appena finito di stendere con cura il tuo fondotinta e noti che in alcune zone la pelle si solleva come se fosse screpolata. Risultato? Tutto da rifare. L’effetto cracklé è stupendo da vedere sulle porcellane e sui dipinti, sul viso però è un’altra questione. Se ti accorgi che il fondotinta tende a fare questo difetto, purtroppo non è recuperabile e non ti resta che rimuoverlo. Da adesso in poi segui un rituale di under make-up prima di iniziare a truccarti.

Infatti, il motivo per cui il fondotinta si ‘crepa’ è perché hai la pelle secca. Non preoccuparti, capita proprio a tutti, anche a chi solitamente ha la pelle grassa o mista. Per risolvere il problema e salvare la situazione, fai uno scrub viso esfoliante e utilizza una buona crema idratante dalla consistenza leggera”.

Proteggiti dall’inquinamento

“È il momento, il party è iniziato e ti stai divertendo così tanto da non accorgerti che c’è il riscaldamento al massimo e la tua pelle sta iniziando a risentirne. Magari te ne sei accorta ma ‘Hey! Sto festeggiando! Alla pelle ci penso dopo!’.

Poi inizi a ballare e l’umidità aumenta, i tuoi vicini di pista ti stanno bombardando con particelle di sudore miste a germi e batteri di vario genere. A parlarne, sembra una situazione degna di una puntata di “Io e i miei parassiti”, eppure sta succedendo davvero. Esci dal locale e attendi il tuo taxi, mentre una nube di fumo passivo ti avvolge e la tua pelle ancora una volta subisce stress. I tuoi polmoni con lei naturalmente. Sono tutte situazioni con le quali ti confronti normalmente quando esci con le amiche, capita sempre anche a me. E il risultato è una pelle secca e spenta il giorno dopo, magari anche con qualche brufolo e punto nero in più.

Io includo sempre nel mio rituale di under make-up pre serata un siero o  un siero o una crema anti inquinamento, che faccia da scudo tra me e gli agenti esterni. Così quando sono fuori penso solo a divertirmi e a godermi al massimo la serata”.

Contorno occhi sotto controllo

“Il contorno occhi è una zona che tengo molto sotto controllo quando esco, soprattutto se so che sarà una lunga serata. Infatti, già a una certa ora inizio a sentire le palpebre più pesanti e mi si formano delle borse che, seppure non troppo evidenti, preferisco non si vedano affatto. Se poi parto già stanca dopo una giornata di lavoro, devo anche lottare con delle occhiaie scure che mi rendono la vita davvero difficile. 

Per nasconderle con il make-up, utilizzo un correttore che ha l’effetto collaterale di seccarmi eccessivamente il contorno occhi. Risultato? Si formano delle sottili rughe che normalmente non ho, facendomi sembrare ancora più stanca di quanto in realtà non sia! Per questo la mia salvezza è usare sempre un contorno occhi illuminante”.

Party-proof mascara

“Dare agli altri l’idea che mi sia divertita un po’ troppo a fine serata non è una delle mie prerogative, preferisco quindi utilizzare sempre un mascara waterproof che non mi tradisca proprio sul più bello. Eye-liner incluso”.

Capelli crespi non vi temo

“I capelli sono un aspetto di me a cui tengo moltissimo, perché una buona piega mi fa sentire curata e sexy, mentre una chioma disordinata e crespa assolutamente no. Purtroppo in base all’ambiente circostante e a quante persone sono stipate in un metro quadrato, avere tutto sotto controllo può non essere così semplice. Per questo motivo utilizzo sempre un siero protettivo anti crespo, che ha sia la funzione di proteggere i miei capelli quando utilizzo la piastra, sia quello di evitare l’effetto crespo quando sto per un po’ di tempo in ambienti umidi”.

Struccante post-serata

“Non c’è niente di peggio che svenire sul letto appena rientrata a casa, con il trucco ancora tutto in faccia. È faticoso e richiede una discreta dose di autocontrollo non cedere alla tentazione. Ma riflettici, se non lo facessi, tu e i tuoi pori ostruiti avreste un brutto quarto d’ora il mattino dopo, te lo assicuro. Onde evitare spiacevoli incontri davanti allo specchio, ti consiglio di mantenere sempre il punto e spendere qualche minuto per struccare scrupolosamente il viso come faccio io utilizzando un buon latte detergente in combinazione con dell’acqua micellare.

Effetto hangover sugli occhi il giorno dopo

“A seconda di quello che potresti aver fatto la serata precedente, se hai bevuto qualche drink di troppo, se hai ecceduto con gli energy drink o hai fatto abuso di junk food, hai decisamente qualche probabilità di svegliarti con gli occhi da ‘panda’.

Borse e occhiaie però non devono spaventarti, esistono rimedi efficaci e anche sufficientemente veloci. Ricordi cosa dicevo poco fa sul contorno occhi illuminante? Ebbene, è il prodotto ideale post serata per recuperare subito uno sguardo fresco e riposato”.

Ultimo consiglio, il più importante di tutti

“Sei tu il giudice più severo di te stessa, potresti veramente stare male per piccoli difetti che riesci a notare solo tu, mentre chi ti sta intorno non ci fa minimamente caso. Quindi niente panico, non preoccuparti troppo delle piccolezze, prenditi cura della tua pelle nel modo corretto, fai un bel sorriso e goditi la tua serata. Sarai splendida!”.

Mandaci un tuo selfie post serata e raccontaci nei commenti quali sono i tuoi trucchetti pre e post serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *