Skincare routine di primavera: tutto ciò che devi sapere per eliminare il grigiore invernale

Skincare routine di primavera: tutto ciò che devi sapere per eliminare il grigiore invernale

Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente innalzamento delle temperature arriva anche il momento di cambiare i prodotti della nostra beauty routine e introdurre una skincare routine di primavera.

Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente innalzamento delle temperature arriva anche il momento di cambiare i prodotti della nostra beauty routine e introdurre una skincare routine di primavera. Le texture più ricche e cremose che ci hanno tenuto compagnia nella skincare invernale lasciano il posto a prodotti dalla consistenza più leggera, perfette per idratare la pelle senza appesantirla.

I principi attivi naturali perfetti per il periodo? Acido ialuronico, Vitamina C ed estratti di frutta.

Una buona skincare routine si vede dalla detersione

Con l’arrivo della primavera cambia anche la nostra pelle! Infatti, forse non sai che proprio in questo periodo le ghiandole sebacee sono stimolate a produrre più grasso ed è quindi fondamentale adattare la nostra skincare routine primaverile alle nuove esigenze della nostra pelle.

Se il latte detergente dovesse risultare troppo corposo se hai la pelle pelle secca e/o sensibile, puoi optare per un detergente idratante, mentre se la tua pelle è mista è consigliabile passare direttamente all’utilizzo di un detergente purificante, preferibilmente delicato, che tenga sotto controllo anche l’oleosità del viso.

Certamente un must-have da tenere sempre nel proprio beauty in primavera è un detergente idratante schiumogeno o in gel. Questo tipo di prodotto ti aiuterà a pulire delicatamente il viso come secondo step di una doppia detersione serale o nel caso di pelle arrossata e irritata per via di allergie al mattino.

Esfolia il viso per eliminare il grigiore invernale

Per riaccendere l’incarnato è fondamentale esfoliare il viso una o due volte la settimana a seconda del tipo di pelle. Puoi scegliere uno scrub meccanico, un esfoliante enzimatico o un peeling a base di alfa- e beta-idrossiacidi a seconda delle tue preferenze: questi prodotti, infatti, favoriscono il rinnovamento cellulare, preparano la pelle a recepire meglio i principi attivi contenuti nei trattamenti successivi ed aiutano ad ammorbidire, levigare e illuminare l’incarnato. Ricordati, se usi prodotti a base di acidi, di utilizzarli la sera e di applicare la mattina successiva una crema con un fattore di protezione solare.

Maschere viso per l’arrivo della primavera

Dopo l’esfoliazione del viso non può mancare una maschera viso: in crema, tessuto o hydrogel, l’importante è che sia adatta al tuo tipo di pelle. Via libera quindi a quelle idratanti, nutrienti e purificanti ma soprattutto alle maschere viso illuminanti, perfette per rendere l’incarnato tonico e radioso grazie alla perfetta combinazione di ingredienti ricchi di vitamine.

Non hai molto tempo a disposizione durante la tua giornata per fare una maschera viso in completo relax? Prova una sleeping mask: queste maschere notturne lavorano mentre dormi donando maggiore idratazione e permettendo alla pelle di rinnovarsi e rigenerarsi.

Per la beauty routine primaverile modifica gli step idratanti

La mattina idrata la pelle e preparala per il trucco con un tonico ricco ma leggero sul viso e prosegui con un contorno occhi illuminante, in grado di alleviare l’aspetto di stanchezza e decongestionare lo sguardo.

Per il viso opta per una crema idratante e primer 2 in 1, dalla texture in gel o sorbetto, che lasci la pelle fresca e subito pronta per l’applicazione del make-up. 

La sera, invece, dopo avere utilizzato il tonico per rimuovere i residui di trucco e lenire la pelle, applica un contorno occhi più idratante e in grado di lenire la zona soprattutto se soffri di lacrimazione, e una crema reidratante, arricchita con principi attivi naturali come l’acido ialuronico e perfetta per ripristinare la pelle.

Avere due creme dalle texture differenti da alternare nella propria beauty routine è molto importante: nella stagione primaverile, complici anche gli sbalzi termici, la pelle tende a “cambiare” più spesso di quanto si pensi.

Non dimenticare di continuare a utilizzare un balsamo labbra nutriente mattina e sera: nonostante le temperature siano più alte l’idratazione è resta fondamentale!

Photo credits: Zago Milano

I beauty tip perfetti per la tua skincare routine primaverile

  • Protezione solare: come sappiamo il sole apporta tantissimi benefici al nostro corpo ma, al contempo, l’esposizione costante e talvolta intensa può provocare danni alla pelle. Proprio per questo motivo proteggerla con una crema contenente un fattore di protezione solare diventa indispensabile per evitare macchie, discromie e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Per tutti i giorni, invece, scegli una crema idratante che contenga già al suo interno dei filtri UV oppure crema specifica in grado di creare un effetto “scudo” sulla pelle.
  • Attenzione alle allergie: in questa particolare stagione si sa che si può incappare facilmente in alcuni fenomeni, in particolare nelle allergie. Starnuti ripetuti, lacrimazione, rossori e pruriti possono irritare la pelle e lasciarla disidratata e screpolata. Ecco perché è importante avere sempre a portata di mano uno stick idratante da applicare al bisogno nelle zone arrossate e nel contorno occhi anche al di sopra del trucco.
  • Prodotti multitasking: tieni sempre a portata di mano dei prodotti che possono risolvere in poco tempo diverse problematiche: una maschera rinfrescante e idratante, meglio se contenente Aloe Vera, è ideale da tenere sempre a portata di mano per decongestionare e lenire il viso in caso di secchezza o arrossamenti. Puoi utilizzarla anche per le mani! Infatti, se per via del meteo pazzerello la tua pelle è messa a dura prova, utilizzala come trattamento urto un paio di volte a settimana.
  • Corpo dalla pelle liscia e morbida: non dimenticarti del corpo! Ha bisogno anche lui di rigenerarsi e prepararsi al primo sole! Utilizza uno scrub corpo delicato, che renda immediatamente la pelle più luminosa, e una crema corpo a rapido assorbimento, in grado di garantire idratazione e compattezza.

Che prodotti utilizzi nella tua beauty routine primaverile? Raccontacelo con un commento e condividi con noi i tuoi prodotti preferiti per eliminare il grigiore invernale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *