Skinimalism: i prodotti multitasking sono l’ultima tendenza beauty

Skinimalism: i prodotti multitasking sono l'ultima tendenza beauty

Nel report sulle tendenze 2021 di Pinterest alla voce bellezza compare il termine Skinimalism: una beauty routine più naturale e sostenibile che asseconda l’incarnato mettendolo in risalto. Insomma, nessun filtro.

Nel report sulle tendenze 2021 di Pinterest alla voce bellezza compare il termine Skinimalism: una beauty routine più naturale e sostenibile che asseconda l’incarnato mettendolo in risalto. Insomma, nessun filtro.

Pelle luminosa, Aloe Vera, rimedi DIY e trucco naturale: sono queste le parole chiave che saranno presto tra le più googlate del 2021, seguendo un po’ la scia dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle.

Ma come avere una pelle luminosa con pochi e semplici passaggi in modo da ottenere un look acqua e sapone che ci valorizzi?

A venirci in aiuto ci sono fortunatamente prodotti ibridi tra skincare e make-up, che possono sia valorizzare la nostra bellezza naturale sia far performare al meglio il trucco che decidiamo di indossare.

Vediamoli insieme per tipologie di pelle!

Pelle secca: skinimalism tra nutrimento e luminosità

Mattina:

  1. Scegli un detergente nutriente, che sin dalla mattina aiuti l’epidermide a creare una “barriera” dagli agenti esterni quotidiani. 
  2. Utilizza un tonico ricco, in grado di ristrutturare la pelle e regolare la produzione di sebo.
  3. Completa la tua skincare mattutina con un siero in olio illuminante. La sua particolare texture permette di nutrire a fondo la pelle senza ungerla, proteggendola e rendendola naturalmente radiosa.

Sera:

  1. Rimuovi il trucco con una doppia detersione poco aggressiva composta, ad esempio, da un olio o un burro struccante e una mousse idratante, oppure con un latte detergente nutriente e lenitivo in grado di rimuovere efficacemente le tracce di trucco.
  2. Applica anche in questo caso il tonico: ti aiuterà a rimuovere eventuali residui di make-up e a preparare la pelle agli step successivi della tua skincare.
  3. Utilizza un siero nutriente viso come booster per la tua skincare abbinandolo a una crema ristrutturante nei periodi più freddi oppure come vero e proprio trattamento lock-in nei mesi più caldi.

Beauty tip?

Esfolia una volta a settimana la pelle con uno scrub viso enzimatico e completa la tua beauty routine con una maschera illuminante che prevenga l’ostruzione dei pori, la perdita di compattezza e di tonicità.

Pelle sensibile: look minimalista, naturale e radioso

Mattina: 

  1. Utilizza un detergente idratante per rimuovere le impurità dal viso senza stressare l’epidermide.
  2. Il tonico è il tuo must have: prepara la pelle, la lenisce e regola la produzione di sebo.
  3. Utilizza una crema viso idratante 2-1 in grado di fungere anche come primer viso. La texture ultraleggera di questo tipo di formulazioni e il loro rapido assorbimento ti permetterà di mantenere la pelle idratata tutto il giorno senza ungerla e di passare rapidamente allo step successivo della tua beauty routine.
  4. Effetto glow? Se non vuoi rinunciare a un tocco luminoso e discreto puoi utilizzare una crema viso illuminante multitasking da picchiettare nelle zone più sporgenti del viso, come zigomi, arco di cupido e arcata sopraccigliare.

Sera:

  1. Anche in questo caso rimuovi il trucco con la tecnica della doppia detersione utilizzando un olio o un burro struccante e un detergente idratante oppure utilizzando un latte detergente per evitare di stressare la pelle.
  2. Rimuovi con l’aiuto di un dischetto di cotone i residui di make-up con il tonico o picchiettalo sul viso per un effetto più lenitivo.
  3. Concludi la tua skincare serale con una crema reidratante che ti aiuti a rigenerare e ricompattare la pelle durante la notte.

Beauty tip?

Concediti una volta a settimana uno scrub viso per regolare la produzione di sebo e una maschera viso a base di Aloe Vera per rinfrescare la pelle e renderla morbida, fresca e compatta.

Pelle mista: skincare minimal con tocchi glow

Mattina:

  1. Utilizza un detergente purificante per rimuovere le impurità dal viso e l’oleosità.
  2. Regola la produzione di sebo e lenisci la pelle con un tonico dalle proprietà lenitive e astringenti.
  3. Applica su tutto il viso un idratante in stick a cui sovrapporre, nella zona a T, un primer opacizzante per sotto controllo la lucidità della pelle.
  4. Effetto pelle luminosa? Applica una crema viso illuminante multitasking picchiettandola nelle zone più sporgenti del viso, come zigomi, arco di cupido e arcata sopraccigliare.

Sera:

  1. Rimuovi il make-up con la tecnica della doppia detersione utilizzando un olio o un burro struccante e successivamente un detergente viso idratante per non stressare la pelle.
  2. Rimuovi con l’aiuto di un dischetto di cotone i residui di trucco con il tonico dalle proprietà lenitive e astringenti o picchiettalo sul viso per un effetto più lenitivo.
  3. Utilizza una crema perfezionante in grado di prevenire la formazione di punti neri e imperfezioni. Senti il bisogno di un boost di idratazione? Niente di più facile! Applica il tuo idratante in stick nei punti in cui ne senti maggiore necessità.

Beauty tip?

Utilizza una o due volte a settimane uno scrub viso e una maschera illuminante e dall’effetto detox, perfetta per idratare e purificare.

Pelle grassa: la bellezza #senzafiltri in primo piano

Mattina:

  1. Parola d’ordine: detergente purificante. Utilizzalo per pulire in profondità la pelle, scongiurare l’effetto lucido e prevenire la comparsa di imperfezioni.
  2. Applica il tonico per lenire la pelle da eventuali arrossamenti dovuti alle imperfezioni.
  3. Utilizza una crema viso perfezionante, dalla texture leggera e a rapido assorbimento, in grado di ridurre le imperfezioni e le infiammazioni cutanee.
  4. Indossa un primer viso opacizzante in grado di regolare la produzione di sebo senza seccare l’epidermide. Le formule di ultima generazione, astringenti e riequilibranti, ti permettono di uniformare la grana della pelle e di minimizzare le imperfezioni.
  5. Non vuoi rinunciare a un tocco di luminosità? Picchietta dalla parte più alta dello zigomo verso le tempie una crema viso illuminante. Effetto super glow senza enfatizzare pori dilatati e piccoli inestetismi.

Sera:

  1. Elimina il trucco con la tecnica della doppia detersione utilizzando un olio o un burro struccante e un detergente purificante per detergere a fondo la pelle, rinfrescarla ed esfoliarla delicatamente.
  2. Applica anche in questo caso un tonico per lenire la pelle da eventuali arrossamenti dovuti alle imperfezioni.
  3. Utilizza una crema perfezionante prima di andare a dormire. Grazie alle formule capaci di stimolare il rinnovamento cellulare, questo tipo di prodotto ti permetterà di svegliarti con il viso più fresco e disinfiammato.

Beauty tip?

Utilizza un paio di volte a settimana uno scrub viso purificante, una maschera purificante a base di argilla e una maschera idratante a base di Aloe Vera per lenire i rossori.

 

Vuoi saperne di più su questa nuova tendenza e suoi prodotti multitasking da portare sempre con te per un look fresco e glow? Continua a seguirci! Nel mentre dai un’occhiata alle tendenze 2021 di Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *