Vitamina E: tutto quello che devi sapere sul Tocoferolo

Vitamina E: tutto quello che devi sapere sul Tocoferolo

Conosciuta anche come Tocoferolo, la Vitamina E è un ingrediente base di tantissimi prodotti cosmetici per la cura del viso e dei capelli. A contraddistinguerla e a farne una sostanza di altissima qualità è il suo naturale potere antiossidante, che permette di rigenerare la pelle e di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Benefici

  • È un eccellente antiossidante.
  • Previene e appiana i primi segni del tempo.
  • Rende la pelle più soda e compatta.
  • Aiuta a proteggere l’epidermide dalle infiammazioni.
  • Accelera il processo di guarigione di scottature ed eritemi.
  • Aiuta a curare l’acne e ad eliminare le imperfezioni del viso.

Le proprietà della Vitamina E per la pelle

Particolarmente indicata per le pelli mature, secche, disidratate e sensibili è importante ricercarla nei prodotti cosmetici quando si desidera un’azione antirughe, idratante e lenitiva. La sua zione antiossidante, infatti, permette di proteggere la pelle dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, così come la sua azione antinfiammatoria risulta particolarmente utile in caso di eritemi, arrossamenti e scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.

Utilizzare prodotti contenenti tocoferolo, dunque, aiutano a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, nonché a rinforzare la protezione naturale dell’epidermide.

Potrebbe interessarti

Tocoferolo per la bellezza dei tuoi capelli

Il potere antiossidante del tocoferolo è ideale anche per il benessere dei capelli: da molti studi scientifici è emerso come la Vitamina E aiuti a prevenire i classici disturbi del cuoio cappelluto come forfora, prurito o desquamazione, e stimoli la crescita della chioma.

La sua azione emolliente, inoltre, apporta nutrimento al fusto del capello prevenendo la formazione di doppie punte e ne previene l’invecchiamento.

Come integrare la Vitamina E all’interno della propria skincare

Vuoi integrare la Vitamina E all’interno della tua beauty routine? Puoi tranquillamente farlo aggiungendolo ai prodotti che hai già in casa, acquistandola in forma pura in farmacia o online. Volendo, trattandosi di una vitamina liposolubile, puoi aggiungerla a sostanze oleose, come un l’olio di rosa mosqueta o l’olio di mandorle dolci per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Allo stesso modo puoi aggiungerla al burro di karité o di cacao, sostanze emollienti per il corpo e le labbra.

Se lo spignatto cosmetico non è tra le tue attività preferite, prediligi all’interno della tua skincare routine una crema viso arricchita con una buona percentuale di Vitamina E. In questo modo garantirai idratazione, protezione ed elasticità alla tua pelle in un colpo solo.

E tu utilizzi prodotti a base di Vitamina E all’interno della tua routine di bellezza? Scrivicelo nei commenti!

INDICE DEI PRINCIPI ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *